GIOIA E IL SUO MONDO

l’infanzia rubata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2022, 13:06     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
founder-amministratore
Posts:
115,572
Reputation:
+426
Location:
casa delle fate

Status:


b6988c38aff1afc824e2e06d439e756c



Una raccolta di foto dedicate al tema dello sfruttamento minorile. Gli sguardi fissi, spesso rassegnati, di questi bambini colpiscono il cuore. Da essi traspare la vita dura e vagabonda alla quale sono soggetti, costretti a vivere in un mondo di adulti senza scrupoli, privati della possibilità di essere bambini.

03d6660cfadebaef07bf7c8793f4bc86



Nel mondo circa 200 milioni di minori lavorano, spesso a tempo pieno, privati di un’educazione adeguata, una buona salute e del rispetto dei diritti umani fondamentali. Esposti a forme di lavoro particolarmente rischiose, che mettono in pericolo il loro benessere fisico, mentale e morale, viene loro negato il diritto ad essere bambini. Circa otto milioni di loro sono sottoposti alle peggiori forme di lavoro minorile: la schiavitù, il lavoro forzato, lo sfruttamento nel commercio sessuale, nel traffico di stupefacenti e l’arruolamento come bambini soldato.

cd83abbd4edd224811aea2e94efd2589

ec0fb693cc355db2dc36decd46a96bf8



Steve McCurry è una persona molto sensibile a queste tematiche. Fotografo contemporaneo di fama internazionale è l’autore del celebre ritratto fatto nell’84 ad una ragazza afgana dagli occhi verdi, destinata a diventare icona del conflitto afgano, che ha reso celebre una copertina del “National Geographic”.

ae381416dfb2d34090d46ab81482aecd



Le sue foto sono famose per l’espressività dei soggetti, spesso desolati. Questa desolazione la cogliamo nei loro occhi. La Birmania, la Cambogia, il Mali, l’Afganistan, sono luoghi vissuti dal fotografo sempre in prima linea, rischiando la vita per poter proseguire il suo lavoro e realizzare le foto.

L’infanzia rubata è una recente raccolta di sue foto dedicate al tema dello sfruttamento minorile. Gli sguardi fissi, spesso rassegnati, di questi bambini colpiscono il cuore. Da essi traspare la vita dura e vagabonda alla quale sono soggetti, costretti a vivere in un mondo di adulti senza scrupoli, privati della possibilità di essere bambini.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:



 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2022, 10:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:



Ritratti

"La maggior parte delle mie foto sono basate sulle persone. Cerco il momento incustodito, l'anima essenziale che fa capolino, l'esperienza incisa sul viso di una persona. Cerco di trasmettere com'è essere quella persona, una persona catturata in un paesaggio più ampio che immagino chiamereste condizione umana."- Steve McCurry

 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2022, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:



Afghanistan





Il corpo di lavoro di Steve abbraccia conflitti, culture in via di estinzione, tradizioni antiche e cultura contemporanea allo stesso modo, ma conserva sempre l'elemento umano.



Una ragazza rifugiata afgana porta sua sorella in giro per il loro campo durante una tempesta di neve in un campo profughi a Kabul, in Afghanistan.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2022, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:


Uno Scioccante Atto Di Ribellione Da Un Bambino
Raramente si possono vedere dei ribelli in Corea del Nord, principalmente perché non sono tollerati. Nessuno vuole pensare a cosa succederebbe se non venissero seguite le regole, esattamente come sono. O questo bambino è troppo giovane per comprendere appieno, o ne ha già abbastanza della vita di costrizioni che conduce, ma ha scelto di ribellarsi piazzandosi di fronte a un bus in piena corsa.



Questa foto è stata scattata nella città di Samijyon, nella parte più a nord del Paese. Cosa riserverà il futuro a questo bambino?
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2022, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:


Continuare A Giocare Come Se Non Ci Fossero Macchine In Vista
Anche nella capitale della Corea del Nord, Pyongyang, le macchine sono piuttosto rare. È improbabile che vedrete diversi veicoli personali attraversare le strade. Di fatto, è così poco comune che spesso i bambini giocano nelle strade principali della città senza preoccuparsi dei pericoli derivanti dai veicoli. Come potete vedere in queste foto, continuano a giocare come se non ci fossero macchine in vista.



È un mistero che siano state costruite delle strade così grandi e larghe quando praticamente non ci sono macchine ad attraversarle.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:






Un Soldato Adolescente

La leva militare non è un'opzione in Corea del Nord. La maggior parte delle persone devono cominciarla attorno ai quindici anni e il servizio ne dura circa dieci. Come questo giovane denutrito prova, i soldati vengono spesso incaricati di aiutare le fattorie locali. Forse è solo il loro modo di prestare servizio, o magari c'è una vera carenza di persone che si occupino delle fattorie. In ogni caso, la fotografia è un bellissimo ritratto di un soldato che cammina tra i fiori.

Forse la parte più disturbante di questa foto è che il ragazzo sembra a stento avere l'età per lavorare in fattoria, figuriamoci prestare servizio militare.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:





Questo è spesso nelle principali città e paesi dell'India. Il lavoro minorile è ampio. Ci sono ragazzi che lavorano così per sostenere le loro famiglie.

Conosco un altro ragazzo nel mio paese natale che lavora in un albergo economico e molto sporco come addetto alle pulizie con uno stipendio giornaliero e aiuta suo fratello che sta studiando in una grande scuola della città. La mia città è piccola e ha un raggio di 3-4 km. Ogni due sere, quando andavo a fare un giro in bicicletta, gli davo un passaggio in bicicletta fino al suo paese che dista pochi Km dal mio paese. Durante il viaggio, gli chiedevo della sua routine quotidiana e di come sostiene la sua famiglia con quel lavoro. Spesso gli chiedo di lasciare il lavoro e iniziare a frequentare la scuola che lui nega perché suo fratello deve studiare e sua madre è vedova. Ha perso suo padre un paio di anni fa.

Dopo alcuni mesi, sono andato nel mio paese natale, quando ho incontrato lo stesso ragazzo altrove nella mia città. A quel punto, ha cambiato lavoro. Ora lavora in un bar come addetto alle pulizie.

La foto sopra non è sua. Il proprietario di questa foto mi è ancora sconosciuto. Vi farò sapere come e quando verrò a conoscenza del proprietario della fotografia.
Mi sono sentito davvero molto triste per il bambino nella foto sopra quando l'ho visto per la prima volta. Anche adesso, ogni volta che passo davanti a questa immagine, il mio cuore affonda.
Sono rimasto senza parole quando ho saputo che il signor Denis Peterson ha presentato questa immagine di Balu (Balu significa Kid in molte lingue indiane) nel suo diario giustapponendo al suo lavoro 'Vortex of Despair' I miei sinceri ringraziamenti a lui.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 14:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:


7929598d77db365a355fbceb94ca7dec

BANGLADESH. Chamrapur.
Il riso è stato tagliato e gli uomini ei ragazzi stanno catturando il pesce
chiamato magus nel campo fangoso da Ian Berry

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:



Baseco, Manila - Ragazze allo slum


Queste ragazze stavano cercando di spingere la loro barca a terra. Ma prima devono manovrare attraverso le "mine" galleggianti: la spazzatura. Questa è la vita dei bambini nella comunità di Baseco.

 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:




 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:





Un bambino così piccolo e già un cestino da collezione sulla schiena. Ai bambini piace aiutare, ma questo non si diverte.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:





Bisogna mostrare queste foto ai nostri figli viziati e capricciosi



 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
founder-amministratore
Posts:
7,586
Reputation:
+99

Status:






Sembra che questa foto sia stata scattata in Sicilia
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2023, 09:04     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
founder-amministratore
Posts:
115,572
Reputation:
+426
Location:
casa delle fate

Status:



NESHAMÀ


 
Web  Top
14 replies since 4/5/2022, 13:06   248 views
  Share